MASSIMO GUERINI
PAOLA QUGLIATA
DAVIDE CORINI
LUCA GARLASCHELLI
MASSIMO PINTORI
Musica figlia della guerra, della passione, dell’amore, dello struggimento, del dolore e della tragedia. Il figlio di colore che nasce dalla madre partenopea come metafora della fusione dei suoni, delle culture, delle diversità. Una Musica cantata con una lingua cittadina ma universale, che ha scavalcato confini, oceani, continenti Il cui significato esula dalle parole dette e ci parla di amori perduti e ritrovati della vita e della morte della fatica di vivere e delle gioie dell’esistenza. E’ tutto questo che si ascolta quando si tratta di Musica tradizionale napoletana che è poi quella più conosciuta al mondo e che ha donato ispirazione ai grandi dell’opera e ai compositori di tutti i generi e di tutti gli stili del secolo scorso e del nostro in corso. Molti jazzisti non sono riusciti a sottrarsi a questo richiamo. Noi ci abbiamo provato cercando una chiave jazzistica di lettura strumentale insieme ad un legame leale e fedele ai testi delle canzoni e alle melodie. Ci siamo aggiunti alla infinita schiera di musicisti che hanno omaggiato questo splendido repertorio e lo abbiamo fatto con grande passione e con grande piacere nostro e speriamo anche vostro.
Far risuonare in chiave jazz le note straordinarie di tante musiche e canzoni che fanno parte della nostra tradizione e della nostra cultura, parliamo della canzone napoletana. Un gruppo di matrice jazz quello composto da Massimo Guerini (voce), Paola Quagliata (voce), Stefano Sernagiotto (sax tenore), Massimo Minardi (chitarra), Davide Corini (pianoforte), Luca Garlaschelli (contrabbasso), Massimo Pintori (batteria).
Un gruppo nato per passione e per dare vita alla voglia di scoprire e conoscere meglio il grande repertorio della canzone napoletana, una serie di brani di inestimabile bellezza, sia nelle arie operistiche, sia nei ritmi delle musiche più tipicamente popolari, sia nei testi delle melodie.
Da Caruso a de Curtis, da Lama a Bovie, da Murolo a Carosone. Tutto con grande rispetto per la tradizione, ma con una ricerca ritmica e armonica vicina al jazz di oggi.
Alcuni brani del repertorio trattato: ‘O SOLE MIO, TAMMURRIATA NERA, I TE VURRIA VASA’, TU SI’ ‘NA COSA GRANDE, O’ SURDAT NNAMMURAT, MALAFEMMENA, REGINELLA ……
MASSIMO GUERINI | VOCE
PAOLA QUAGLIATA | VOCE
Vince il concorso ASLICO con borsa di studio di due anni. Un’ intensa carriera concertistica nazionale e internazionale contraddistingue la sua attività musicale, con tournèe in Libano e nei maggiori teatri nazionali. Completa la sua biografia una collaterale attività in studio con all’attivo diverse incisioni.
DAVIDE CORINI | PIANOFORTE
LUCA GARLASCHELLI | CONTRABBASSO
Vanta collaborazioni con Enrico Rava, Gaetano Liguori, Paolo Fresu, Tullio De Piscopo, Franco Cerri, Enrico Intra, Giulio Capiozzo, Arrigo Cappelletti, Furio Romano, Carlo Bagnoli, Paolo Tomelleri, Umberto Petrin ed altri. Importanti le sua collaborazioni con musicisti come Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Franco D’Andrea, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, G.Luigi Trovesi. Ha inciso con musicisti come Franco D’Andrea, Micheal Rosen, Gianni Coscia, Bruno De Filippi, Renato Sellani, Piero Bassini, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Moni Ovadia, Janosh Husur, Vladimir Dennissenkov, Gaetano Liguori, Mario Arcari, Gabriele Mirabassi
MASSIMO PINTORI | BATTERIA
Batterista di indiscussa esperienza, frequenta dapprima i corsi di percussione in conservatorio, poi, alla fine degli anni settanta, diventa un batterista jazz studiando con il grande Enrico Lucchini. ha conquistato popolarità legando il suo nome alla carriera concertistica e discografica di due illustri pianisti italiani: Piero Bassini e Arrigo Cappelletti. Ha inoltre inciso alcuni dischi al fianco di Gaetano Liguori, Marc Habrams, Tom Harrell Furio Romano ed altri ancora. Si é esibito nei festivals jazz di importanza internazionale come Umbria Jazz, Clusone jazz Festival, Zurigo, Anversa.